Yoga e Meditazione in Azienda

Lo yoga è un approccio olistico alla salute fisica e mentale, nonché al benessere e alla crescita personale dell’individuo.

Il “corporate yoga” è il concetto esteso di lavorare in pace, presenti, concentrati nel mezzo di un frenetico ambiente aziendale. 

MindfulYoga è un programma studiato per le Aziende che desiderano includere yoga, meditazione e tecniche respiratorie ai programmi benessere previsti dalla direttiva europea in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Programma viene svolto sul luogo di lavoro e prevede pratiche fisiche, meditative e l’applicazione di tecniche di respirazione che aiutano i dipendenti a sperimentare un profondo stato di consapevolezza, benessere fisico e chiarezza mentale.

I rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato rappresentano oggi una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, ma anche su quella delle imprese e delle economie nazionali.

Circa metà dei lavoratori europei considera comune lo stress nei luoghi di lavoro e ad esso è dovuta quasi la metà di tutte le giornate lavorative perse. Lunghe ore, multi-tasking, forte competizione, abitudini alimentari irregolari, vita sedentaria, cattive posture alla scrivania… Oltre ai problemi di salute mentale, i lavoratori sottoposti a stress prolungato possono sviluppare gravi problemi di salute fisica come malattie cardiovascolari o disturbi muscolo-scheletrici.

Per le imprese gli effetti negativi possono essere una scarsa redditività complessiva, un maggiore assenteismo o, al contrario, il presenteismo (le persone continuano ad andare a lavorare quando sono malate e non possono essere efficienti) e un aumento dei tassi di incidenti e infortuni. I costi sono considerevoli e vengono valutati in miliardi di euro a livello nazionale.

Una recente indagine dell’EU-OSHA presso le imprese relativa ai rischi nuovi ed emergenti (ESENER) rivela che i rischi psicosociali sono ritenuti più ostici e più difficili da gestire rispetto ai rischi “tradizionali” della sicurezza e della salute sul lavoro*, d’altro canto, come molte altre questioni riguardanti la salute mentale, spesso lo stress viene frainteso o stigmatizzato. Tuttavia, se lo si considera come un problema aziendale anziché una colpa individuale, lo stress può essere gestito come qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (vedi Direttiva Europea e stress-lavoro correlato)

I benefici dello yoga aziendale non hanno eguali per affrontare questo malessere, in quanto il punto cruciale della disciplina yogica è proprio l’equilibrio mente-corpo: una pratica che aumenta la flessibilità, la forza, l’equilibrio, la concentrazione e la capacità respiratoria riducendo allo stesso tempo lo stress e l’ansia.

Esistono prove sostanziali a sostegno del fatto che offrire anche una sola sessione di yoga alla settimana porta a cambiamenti evidenti nel comportamento dei dipendenti aiutandoli a gestire meglio lo stress, migliorando il morale, la chiarezza e il pensiero creativo, aumentando le capacità di comunicazione e il lavoro di squadra e di conseguenza l’efficacia complessiva sul posto di lavoro.

Yoga e meditazione facili

Un’ottima ragione per inserire lo yoga e la meditazione nella routine aziendale è la possibilità di praticare in qualsiasi tipo di ambiente: le uniche attrezzature necessarie per una sessione di yoga sono alcuni tappetini e un gruppo di partecipanti interessati ad una vita più sana e più soddisfacente.

Yoga @work

Un programma di yoga può essere condotto praticamente ovunque, come una sala conferenze o una sala da pranzo vuota, e le sessioni di yoga possono essere personalizzate per adattarsi ai tempi e ai vincoli di spazio delle aziende così come alle esigenze individuali dei partecipanti: lo yoga in generale è adatto a persone di ogni fascia d’età e livello di mobilità.

*Fonte: Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro https://osha.europa.eu/it/themes/psychosocial-risks-and-stress