La scienza del Respiro

Comprendere la connessione corpo-mente

C’è un esercizio tanto potente da poter cambiare il pH del corpo, incrementare la digestione, diminuire il battito cardiaco, abbassare il livello di cortisolo e aiutare a dormire la notte…

È un esercizio che stiamo facendo proprio in questo momento senza nemmeno pensarci: RESPIRARE

Respirare è un azione automatica, controllata dal sistema nervoso autonomo, di cui non ci rendiamo quasi conto, ma che se viene fatta correttamente e in modo sicuro è uno degli esercizi più potenti per influire sulla mente, sul corpo, sul sistema nervoso e di conseguenza sul nostro stato emozionale.

Proprio come le attività della mente influenzano il respiro, così il respiro influenza il nostro stato d’animo.

T. K. V. Desikachar

Uno strumento semplice che può essere utilizzato ovunque, in qualsiasi momento, da tutti.

Sentiamo sempre più parlare dell’importanza del respiro e in effetti, a pensarci, possiamo stare settimane senza cibo, giorni senza acqua, ma solo pochi minuti senza respirare. Ma infine, cosa vuol dire “respira profondo!”? Quanto profondamente? Quanto lentamente? E perché non respirare velocemente?

Nella tradizione yoga il controllo ed estensione del respiro è detta Prânâyâma ed è uno degli elementi fondanti di tutta la pratica yogica.

La respirazione ha un impatto così immediato sulla mente e sul corpo che persino l’atto di inspirare rispetto all’espirare influisce in modo diverso sul sistema nervoso: può aiutare a ridurre la paura di parlare in pubblico, migliorare la digestione, ridurre l’insonnia, lo stress, l’ansia.

Di fatto ogni singolo esercizio di respirazione influenza il sistema nervoso in uno di tre modi: risposta parasimpatica, simpatica o equilibrante.

  • La respirazione può modificare il pH del sangue (acido/alcalino) in pochi minuti. Nessun cibo, esercizio fisico o farmaci agisce così rapidamente
  • La respirazione a velocità ridotta può stimolare il riposo e la digestione, lo stato del sistema nervoso parasimpatico, per aiutare in casi di insonnia, stress e ansia.
  • La respirazione rapida e pulsata stimola una risposta del sistema nervoso simpatico per aumentare l’energia, prepararsi all’esercizio fisico o potenziare le difese naturali del corpo.
  • La respirazione diaframmatica massaggia il nervo vago e riduce la frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress